Paperino compie novant’anni e la Walt Disney fa festa attorno a uno dei suoi personaggi di maggior successo di tutti i tempi.
Domenica farà cifra tonda visto che la prima apparizione arrivò il 9 giugno del 1934 in La gallinella saggia un cartone diventato storico.
Nel corso del tempo abbiamo iniziato ad apprezzare questo personaggio di cui si capiscono veramente poco le parole, ma dalla mimica spassosa pari a quella di un genio come Buster Keaton. È zio imbranato di Qui, Quo e Qua, ma anche nipote succube di Zio Paperone e fidanzato eterno di Paperina senza speranza di sposarla o di avere dei figli tutti suoi.
Interpreta molti ruoli, spesso litiga con Cip e Ciop, quasi sempre è preda della sfortuna e dell‘invidia per il fortunatissimo cugino Gastone. Non gliene va mai bene una al povero Donald Duck, questo il suo nome in America, ma proprio per questo riesce a incarnare l’immedesimazione del pubblico molto più di Topolino forse il personaggio più famoso della nota casa d’animazione.
Ma in occasione dei suoi novant’anni andiamo a scoprire qualcosa di più.
Paperino compie novant’anni
Nel corso dei suoi novant’anni abbiamo visto anche tanti alter ego di Paperino come Paperinik, Pk, DoubleDuck e Paperino Paperotto. Qualcuno l’ha confuso con Darkwing Duck, ma quello era tutto un altro personaggio. Poi l’abbiamo ammirato nelle avventure di Ducktales, diventando un protagonista centrale nella storia della Walt Disney.
E non si fermano qui le interpretazioni e gli usi fatti di questo personaggio che è diventato protagonista assoluto anche del mondo dei videogame. Il primo in assoluto che lo vede al centro è Quackshot uscito nel 1991 per Sega Mega Drive. Nel 1992 sulla stessa console arriva World of Illusion. Sicuramente però è con la Playstation 2 che si fa il salto di qualità grazie a giochi come Chi è PK? e soprattutto Kingdom Hearts dove affronta una serie infinita di personaggi.
Ci troviamo di fronte a un personaggio straordinario e di peso per la filmografia della Walt Disney anche se non gli è mai stato dedicato un lungometraggio tutto suo. Anche se lo abbiamo visto in molte avventure come per esempio nel classico I Tre Caballeros dove trova parte.
E anche su questo rispetto a Pippo, che ha due film tutti su di lui, non è riuscito ad avere il lungo ma nella serialità ha trovato la sua fortuna. Un personaggio storico che ci farà divertire ancora a lungo.