Papa Francesco si è recato a Venezia, portando la Santa Messa in Piazza San Marco con l’arrivo di tantissimi fedeli anche da parti limitrofe alla città lagunare.
Insomma è successo qualcosa di veramente interessante per la città che ha colpito il cuore di un popolo sempre più di fede cattolica.
La Basilica di San Marco, nota anche come Basilica Cattedrale Metropolitana Patriarcale di San Marco Evangelista, è la cattedrale principale della città ed è anche sede del patriarcato. Forma, con il campanile e la piazza, il principale posto di attrazione culturale dei turisti che si recano in questa splendida città.
L’inizio della costruzione dellaBasilicata attuale risale al 1063 con termine dei lavori nel 1617. Studiata e progettata dall’architetto Domenico I Contarini fu consacrata per la prima volta nel 828 quando era ancora l’edificio precedente. Il suo stile architettonico è davvero incredibile grazie alla presenza di compenetrazioni di elementi romanici, bizantini e gotici che ci regalano un risultato davvero in grado di stupire.
Papa Francesco ha deciso di accendere la fedeltà dei presenti con una splendida messa domenicale in grado di far capire l’importanza della parola di Dio. Andiamo a vedere più da vicino cosa è realmente accaduto.
Papa Francesco a Venezia
Papa Francesco è un Santo Padre amatissimo dal popolo, anche perché più volte ha dimostrato attenzione e interesse nei confronti di questo. Anche questa volta non ha difettato nell’attenzione della risposta del popolo al richiamo della fede.
In Piazza San Marco, dove è arrivato il Papa, erano presenti circa 10.500 fedeli come stimato direttamente dal Vaticano. Bergoglio ha attraversato il ponte di barche, che collega la Basilica della Salute alla Piazza, con un auto elettrica dopo aver incontrato i giovani del Triveneto.
Accolto all’imbocco della Piazza da migliaia di fedeli felici di incontrarlo, il Santo Padre è stato ricevuto dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dal Prefetto di Venezia, Darco Pellos, e dal Sindaco della città, Luigi Brugnano.
Continuano dunque le testimonianze di attenzione del Papa che ha deciso di recarsi in una città importante culturalmente per il nostro paese e che è a margine della volontà di portare la parola di Dio all’interno di tutto il nostro paese e anche del mondo più in generale.
I fedeli hanno risposto presente con grande attenzione ed educazione, senza disturbando il Papa ma portandogli rispetto e regalandogli spazio di memoria. Senza dimenticare ovviamente l’attenzione delle forze dell’ordine che hanno badato alla sicurezza di Francesco.