Cate Blanchett ha vinto il premio alla carriera a San Sebastian per l’attrice che dunque mette un altro splendido tassello nella sua storia.
Questa splendida soddisfazione permetterà all’artista di diventare protagonista anche della locandina del Festival.
Si tratta della 72esima edizione di un premio incredibile, il Donostia, che viene assegnato solo ad artisti pronti a vivere una carriera straordinaria. Ad annunciarlo è stato il comunicato lanciato direttamente dagli organizzatori di questa straordinaria kermesse. Per l’occasione l’attrice sarà ospite, per la prima volta in assoluto, della rassegna cinematografica che è in programma dal 20 al 28 settembre prossimo.
L’agenzia Efe riporta anche quelle che sono le spiegazioni del direttore del Festival, Josè Luis Rebordinos. Questi ha spiegato che l’intenzione è consegnare all’interno di questa edizione anche un secondo premio a un altro protagonista del mondo del cinema. In questo senso però il nome non è ancora stato fatto, scatenando la curiosità sui social network del pubblico che ha provato a dare una risposta ipotizzando dei nomi che possiamo considerare interessanti ma sui quali non ci sentiamo di dare nessun tipo di conferma.
Cate Blanchett e il premio che fa rumore
Cate Blanchett si è trovata a ricevere un premio che fa molto rumore, per il suo prestigio, ma siete sicuri di sapere tutto su questa splendida e talentuosa attrice? Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua carriera.
Cate è nata a Melbourne il 14 maggio del 1969 e ha raggiunto il culmine della sua carriera con la vittoria di due Oscar. Il primo l’ha ricevuto nel 2005 come miglior attrice non protagonista per il film The Aviator di Martin Scorsese riuscendo a superare colleghe di valore come Virginia Madsen, Laura Linney e Natalie Portman.
Il secondo Oscar arriva invece nel 2014 e la cataloga come miglior attrice grazie alla prova in Blue Jasmine di Woody Allen, anche quell’anno c’era una folta concorrenza e nonostante Sandra Bullock, Judi Dench e Meryl Streep alla fine vinse soprattutto su Amy Adams fenomeno in esplosione grazie ad American Hustle L’apparenza inganna.
Il debutto per l’attrice arriva nel 1990 quando recita in Kaboria di Khairy Beshara, dimostrandosi attrice giovane e talentuosa ma ancora taleento acerbo. Il grande successo arriva nel 1998 quando per Shekhar Kapur recita in Elizabeth, da quel momento il suo volto diventa molto noto al pubblico di tutto il mondo.
Anni dopo è ancora in auge, pronta a prendersi diverse soddisfazioni come il premio che ritirerà appunto a San Sebastian.