Dopo il successo delle scorse edizioni arriva Cinema in Festa anche per questo 2024, torna il biglietto scontato per gli appassionati.
Iniziativa volta ad aumentare l’afflusso nelle sale cinematografiche e a permettere alla gente di passare qualche ora di intrattenimento perché no anche culturale.
L’evento si svolgerà da domenica 9 a giovedì 13 giugno e offrirà l’ingresso in oltre 900 cinema, aderenti all’iniziativa, a 3.50 euro per tutti i film in cartello senza nessun tipo di distinzione. L’obiettivo è quello di invogliare le persone ad andare al cinema per riscoprirne il piacere immenso di frequentare questo tipo di ambiente.
L’iniziativa è proposta al pubblico da Anec e Anica con il supporto anche del MiC in collaborazione con il David di Donatello Accademia del Cinema Italiano. Il progetto era stato lanciato per la prima volta nel 2022 e andrà avanti sicuramente fino al 2026 per cinque giorni tra i mesi di giugno e settembre.
Sicuramente c’è grande attesa perché sarà comunque un periodo dove usciranno film molto importanti e di ottima qualità. Sui social network intanto si inizia a parlare sempre più da vicino di una situazione molto interessante e piena di particolari intriganti sotto ogni punto di vista.
Cinema in Festa, i numeri degli ultimi anni
Negli ultimi anni Cinema in Festa ha realizzato dei risultati economici davvero molto interessanti. Nel 2022, per esempio, gli spettatori presenti sono stati 1.1 milioni dati che sono aumentati successivamente con 1.2 durante l’evento di giugno 2023 e 1.5 nel settembre dello stesso anno, per un risultato davvero clamoroso.
In merito all’evento ha parlato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni che ha specificato: “Vedere un film al cinema è un’emozione unica e io invito tutti a viverla nelle settimane che verranno perché a partire dal 9 giugno, quando prenderà il via l’iniziativa Cinema in Festa targata Anec-Anica, grazie alla campagna del MiC Cinema Revolution per tutta la stagione grandi titoli e promozioni attendono il pubblico in sala. Noi ci saremo. Il nostro impegno per la piena ripartenza delle sale cinematografiche prosegue”.
E che il cinema, inteso come sala, abbia lunga vita, visto che negli ultimi anni si è andati incontro a un calando complicato da accettare e che ha visto peggiorare una situazione già precaria anche a causa della pandemia da Coronavirus. Vedremo quello che accadrà durante questa splendida iniziativa, siamo sicuri che sarà un successo per la nostra amatissima settima arte.