CURIOSITÀ

Anche tu pensi che i tovagliolini del bar siano inutili e non puliscono? Ecco la loro vera funzione

Se anche tu pensi che i tovagliolini del bar siano inutili faresti bene a continuare a leggere. Non puliscono, eppure hanno un significato interessante e inaspettato.

Quello che appare evidente è che tutti ci siamo prima o poi trovati di fronte a questo quesito, aprendo anche una serie di polemiche in merito.

Tovagliolini da bar, non servono a niente? (nuovoteatroariberto.it)

Avete presenti i tovagliolini che si trovano in quelle scatoline di plastica o metallo presenti sui tavoli dei bar? Sono traslucidi, ruvidi, e molto spesso non puliscono il viso, ma a cosa servono? In realtà hanno molte più funzioni di quanto si possa pensare e sono utili sotto diversi punti di vista anche se non proprio come ce lo aspettavamo.

Sicuramente anche voi avreste preferito uno scottex o senza alternative avete deciso di utilizzare i fazzolettini per il naso che avevate in borsa. In realtà però la scelta non è casuale e di certo chi ha scelto di distribuirli in tutti i bar del nostro paese, e non solo, aveva una precisa intenzione. Proprio per questo motivo diventa molto interessante affrontare il discorso e cercare di capire come sono nati e a cosa servono.

Fazzoletti da bar, non servono davvero a niente?

Sono in molti, purtroppo, quelli che pensano che i fazzoletti da bar non servano davvero a niente. In realtà questi hanno una loro funzione molto specifica che risulta poco consueta e lascia tutti senza parole.

Questi tovaglioli non sono stati pensati per pulire la bocca o le mani, ma solo per impedirci di sporcarci mentre maneggiamo il cibo. In questo senso sono proprio fatti in modo che gli alimenti non passino attraverso andando a sporcare le nostre mani. Non hanno potere assorbente e pulente, ma di fatto isolante.

Tovagliolini da bar, a cosa servono? (nuovoteatroariberto.it)

Proprio per questo motivo, quasi in tutti i bar, ci viene proposta la possibilità di servirvi anche dei tovaglioli convenzionali per pulirvi dopo aver mangiato. Proprio però la fretta che abbiamo in questi posti ci porta a utilizzare sempre e comunque un prodotto che possa evitare di sporcarci piuttosto che a pulirci. Insomma prevenire è meglio che curare e poi ci sono sempre altre soluzioni.

Ogni locale è infatti dotato di un bagno dove possiamo lavarci le mani per poter poi tornare alla nostra giornata senza esserci sporcati con qualcosa che rende difficile presentarci magari a un appuntamento o semplicemente a lavoro. E voi questa curiosità sui tovagliolini la conoscevate?

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

2 giorni ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

2 giorni ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 giorni ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

3 giorni ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

3 giorni ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

3 giorni ago