È arrivato il bonus psicologo 2024, vogliamo sottolinearvi come funziona e chi ne ha diritto. Ecco tutte le indicazioni che si devono seguire.
Si tratta di un sostegno molto importante studiato per gli italiani che vi potrà permettere di raggiungere tranquillità nella gestione di un sostegno medico per alcuni indispensabili.
Le domande sono 400.505 quelle arrivate all’Inps entro la scadenza del 31 maggio scorso lo comunica lo stesso Istituto Nazionale di Prevenzione Sociale. Si parla però del fatto che ad avere questo bonus saranno tra l’1.67% e il 5% di chi ha fatto domanda con uno stazionamento di 10 milioni di euro. L’importo che verrà assegnato è tra i 500 e i 1500 euro.
Si parla di un numero tra 6666 e 20mila persone tra quelle che hanno effettuato la domanda in questione. L’importo sarà stabilito in base all’Isee dei richiedenti con un importo più alto di 1500 euro in un anno per sedute dallo psicologo con un massimo di 50 euro a singola seduta. I dati statistici dicono dunque che ad avere il bonus sarà una media di due persone ogni 100 che hanno effettuato la domanda in questione.
Bonus psicologo 2024, tutto quello che c’è da sapere
Ma chi ha diritto al Bonus psicologo 2024? Intanto va sottolineato come chi ha presentato una situazione economica Isee con omissioni e/o difformità avrà trenta giorni di tempo per regolarizzare la situazione. Se rimarranno eventuali difformità la domanda verrà considerata improcedibile ai fini dell’erogazione.
Si provvederà successivamente a elaborare quelle che sono le graduatorie tenendo conto dell’Isee dal valore più basso, in caso di parità di questo si baserà l’ordine cronologico di presentazione della domanda stessa. L’Inps poi pubblicherà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio per far capire a chi verrà effettuato il bonifico.
Ai beneficiari inoltre arriverà una comunicazione diretta nella sezione “MyINPS” del portale dell’Istituto o indicati all’interno dell’atto di quella che è la presentazione della domanda. Sarà fornito poi l’importo assegnato e il codice univoco per poi direttamente usufruire delle prestazioni sanitarie.
L’Inps specifica che ha bisogno di 270 giorni di tempo per riuscire a usufruire del bonus stesso, il conteggio parte direttamente dalla pubblicazione delle graduatorie. L’Inps ricorda che l’erogazione del beneficio è subordinata al trasferimento all’ente dei fondi da parte delle Regioni e/o delle province autonome.
Insomma un aiuto che regalerà alle persone in questione un aiuto non indifferente per uscire da un problema complesso come quello di pagare uno psicologo.