CINEMA E TV

Cannes 2024, grande attesa per la masterclass con George Lucas

Al Festival di Cannes 2024 ci sarà spazio anche per una masterclass di un grande artista come George Lucas. C’è grande attesa attorno a lui.

Personaggio di rilievo internazionale arriva in Francia per raccontarsi e per spiegare alcune cose davvero importanti del suo percorso.

Lucas è nato a Modesto il 14 maggio del 1944, figlio dei proprietari di un emporio. Negli anni sessanta inizia a studiare cinema a Los Angeles, alla University of Southern California. Inizia la sua avventura girando diversi cortometraggi fino al suo primo lungo un film criptico e interessante come L’uomo che fuggì dal futuro.

Dopo la laurea si affianca a Francis Ford Coppola diventando il cofondatore dello studio American Zoetrope per creare un ambiente libero rispetto a quello delle majro americane. Dopo aver girato nel 1973 American Graffiti, diventato in poco tempo un cult, nel 1977 esplode definitivamente con la regia di Guerre Stellari, un progetto straordinario in grado di creare un nuovo mondo di cui dirigerà anche i capitoli prequel I, II e III. Un percorso che va avanti ancora oggi di fronte a quello che è diventato uno dei franchise più amati della storia del cinema.

Oggi però non vogliamo parlare di Star Wars, ma di un suo progetto che sta riscuotendo molto successo.

George Lucas e la masterclass

Proprio oggi George Lucas si troverà ad affrontare la penultima giornata del Festival di Cannes 2024, giunto alla 77esima edizione. Sarà protagonista di una straordinaria e attesissima masterclass dove ci sarà la possibilità di confrontarsi con un cinema che ha fatto la storia grazie alle sue idee e a degli studi dell’immagine davvero molto approfonditi e curati per arrivare a un pubblico molto ampio e davvero interessato.

George Lucas e la masterclass a Cannes 2024 (ANSA) NuovoTeatroAriberto.it

Sarà premiato domani con la Palma d’oro d’onore, riuscendo a raggiungere un successo incredibile che incontra il pubblico in un dibattito sempre più interessante. Di certo c’è grande curiosità e attesa per un artista a tutto tondo e pronto a mettersi in evidenza di fronte a un pubblico che sogna di parlare di lui e di confrontarsi con le sue idee.

La masterclass è davvero una delle grandi sorprese di questa edizione, perché apre a un confronto diretto e intrigante con il modo di fare cinema di un grande maestro. Non sappiamo ancora gli argomenti che tratterà anche se pare probabile che avrà modo di narrare la sua carriera in un percorso pieno di splendide immagini, emozioni e aneddoti tutti da raccontare.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

1 giorno ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

1 giorno ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 giorni ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

2 giorni ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

2 giorni ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

2 giorni ago