La cerimonia d’apertura del Festival di Cannes 2024 è stata entusiasmante con protagonista una Meryl Streep davvero in grande spolvero.
Tutti in piedi per una delle più grandi star del cinema internazionale, personaggio amatissimo anche dal pubblico italiano.
Il Grand Theatre Lumiere si è commosso per l’omaggio dedicato alla donna che ha ricevuto la Palma d’Oro e che ha detto di sentirsi “onorata da Cannes”, anche lei, nonostante l’esperienza, ha gli occhi che le brillano per l’emozione. Juliette Binoche scoppia a piangere e deve interrompere il discorso per il momento, celebrando il cinema in un momento davvero da ricordare.
Greta Gerwin, regista di Barbie, si sofferma sul valore della settima arte: “Il cinema è sacro per me, i film sono sacri”. Si tratta della 12ma donna a presiedere la giuria del Festival di Cannes che è arrivato alla 77esima edizione. Un’edizione che riflette sulle differenze di genere, sulle donne in un momento anche al Festival del cinema di Roma la donna è stata messa al centro con le opere prime di Kasia Smutniak, Margherita Buy e soprattutto Paola Cortellesi.
Ma ora torniamo su Meryl Streep…
L’omaggio al Festival di Cannes per Meryl Streep è davvero straordinario, in grado di commuovere il pubblico, e ci consente l’opportunità per tornare a parlare di un personaggio che è davvero impossibile non amare.
L’attrice è nata a Summit il 22 luglio del 1949 e in carriera ha raggiunto l’apice vincendo ben tre Premi Oscar. Il primo le è stato assegnato nel 1980 come “miglior attrice non protagonista” per il film Kramer contro Kramer. Si è poi ripetuta nel 1983 stavolta come “protagonista” grazie a La scelta di Sophie, premio vinto ancora nel 2011 per The Iron Lady. Tra i suoi record c’è quello di 33 candidature ai Golden Globe con 9 vittorie.
Il debutto arriva nel 1977 nel film Giulia di Fred Zinnermann. Il grande successo però arriva appunto due anni più tardi quando conquista tutti con una particina in Kramer contro Kramer. Si dimostra attrice geniale e in grado di attirare l’attenzione del pubblico grazie alla sua personalità, riuscendo con talento a calarsi nei ruoli più diversi dal drammatico al grottesco passando per il comico.
L’ultimo film in cui l’abbiamo vista protagonista è Don’t Look Up di Adam McKay del 2021. Sarà molto interessante vedere se sarà molto presto nuovamente protagonista in sala con magari un film incentrato proprio sulla sua vita.
L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…
Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…
Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…
L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…
Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…