CINEMA E TV

Cape Fear di Martin Scorsese su Iris, ma sapete che è un remake?

Cape Fear – Il Promontorio della Paura di Martin Scorsese sarà trasmesso stasera su Iris, ma sapete che il film è un remake? 

Andiamo a scoprire tutto di una pellicola che è diventata un cult nel corso degli anni anche per uno straordinario Robert De Niro.

Il film è del 1991 ed è stato diretto, come già detto, da un grande maestro del cinema come Scorsese. Anche il protagonista, De Niro, ve l’abbiamo spoilerato nelle prime righe, ma nel cast ci sono tra gli altri anche Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Backer, Robert Mitchum, Gregory Peck, Illeana Douglas, Fred Thompson e Zully Montero.

La storia è quella di un avvocato di fama che vive con la moglie e la figlia quindicenne, le loro giornate scorrono tranquille nel benessere fino a che il galeotto Max Cady non viene rilasciato dopo 14 anni di carcere. Questi si trova a vivere una grandissima voglia di rivalsa e vendetta di chi l’ha mandato in carcere, è un sadico e una persona molto pericolosa anche se si presenta molto più bene di quanto si possa pensare.

Ma sapete che il film è un remake di un grande cult? Andiamo a vedere quale.

Cape Fear di Scorsese è un remake

Nonostante Cape Fear Il Promontorio della Paura di Martin Scorsese abbia raggiunto lo status di film cult nel corso del tempo è figlio di un remake dimenticato come capitato per tanti altri film tra cui anche Scarface di Brian De Palma per dirne uno.

Cape Fear il film originale (Youtube) NuovoTeatroAriberto.it

Il film originale si intitolava solo Il Promontorio della Paura di J.Lee Thompson del 1962 che viene citato con la presenza nel cast, in piccole parti, delle tre colonne del film originale e cioè Martin Balsam, Gregory Peck e Robert Mitchum.

Nel passato il film di Thompson, basato sul romanzo di The Executioners di John D. MacDonald, è diventato un esempio di come si realizzasse un film basato sulla suspence. Ciò che il pubblico e la critica notarno fu anche un utilizzo innovativo e differente rispetto al passato delle musiche a opera di Bernard Herrmann.

Gregory Peck, il protagonista del film, era anche produttore del film in grado di raggiungere risultati straordinari sotto ogni punto di vista. In quel periodo però era Barrie Chase uno dei volti più famosi perché protagonista di una serie tv degli anni cinquanta oltre ad aver ballato anche con Fred Astaire.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

2 mesi ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

2 mesi ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 mesi ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

2 mesi ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

2 mesi ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

2 mesi ago