CURIOSITÀ

Coca Cola, Sprite e Fanta: perché dopo un po’ che le apri si sgasano?

Dopo un po’ che apri Coca Cola, Fanta e Sprite saprai bene che si sgasano, ma perché questo accade? Andiamo a spiegarlo da vicino.

Le bevande gassate sono dannose alla salute? Un luogo comune che continua a dividere i nutrizionisti e i medici, nonostante questo oggi ci occupiamo di altro e ci confrontiamo con una curiosità legata alle famosissime bolle.

Bibite gassate perché si sgasano? (nuovoteatroariberto.it)

Se aprite una bibita gassata e non la consumate nel giro di 1-2 giorni questa sicuramente perderà il suo effetto di bollicine che tanto ci fa piacere soprattutto dopo un pranzo pesante. Diventa dunque interessante capire qual è il motivo per cui questo accade.

Insomma ci troviamo in un mondo che tutti noi conosciamo bene, perché chi non ha mai bevuto una bevanda del genere, ma allo stesso tempo che ci nasconde diverse cose e ci invita a riflettere per trovare la strada per comprenderle meglio. Andiamo dunque ad approfondire un argomento molto interessante che ci permetterà di aprire delle parentesi che al momento sono chiuse e difficili da comprendere.

Perché le bibite gassate perdono le bolle dopo un po’?

In realtà la spiegazione del perché le bibite gassate perdano le bolle dopo un po’ che sono aperte è molto più semplice di quanto ci si possa immaginare.

Come si sgasano le bibite? (nuovoteatroariberto.it)

Intanto bisogna sapere che queste bollicine sono dovute al fatto che le bibite si preparano sciogliendovi dell’anidride carbonica che si disfa all’interno del liquido proprio come accade per lo zucchero. L’anidride è però circa 1.5 volte più pesante dell’aria e questo farebbe pensare che non sarebbe in grado di salire. La Legge di Henry, formulata nel 1803, sottolinea che un gass che esercita una pressione sulla superficie di un liquido, vi entra in soluzione finché raggiunge in esso la stessa pressione che esercita al di sopra di esso.

Quando la bibita viene imbottigliata e lo spazio superiore viene riempito con anidride carbonica a pressione superiore a quella della pressione atmosferica il gas rimane nel liquido. Quando il tutto viene aperto la pressione del gas diminuisce improvvisamente e così va a scemare anche la solubilità dell’anidride carbonica. Una cosa destinata progressivamente a diminuire fino a svanire.

Bevande studiate per essere gassate risulteranno un liquido con acqua e zucchero che non sa di nulla e non è nemmeno piacevole al palato. Motivo per cui consumarle rapidamente è l’unica soluzione adatta per provare una buona sensazione anche al palato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

2 giorni ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

2 giorni ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 giorni ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

3 giorni ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

3 giorni ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

3 giorni ago