CURIOSITÀ

Credi di sapere tutto sulla cucina italiana, non è così

Molti di voi crederanno di sapere tutto su cosa accade in cucina, in realtà non è così e anzi siete molto lontani da questa possibilità. 

Andiamo dunque a scoprire alcune cose che non conosce nessuno e che sicuramente scatenerà la vostra fantasia.

Quella forse più nota, ma comunque conosciuta, è legata al caffè e al fatto che prima di berlo bisogna bere un bicchiere d’acqua per pulirsi la bocca e assaporarlo meglio oltre a essere un’abitudine salutare per equilibrare i livelli di idratazione. Molti quando lo propongono al bar, e non tutti purtroppo lo fanno, decidono di berlo dopo il caffè e allora che senso ha prenderlo?

Sapete invece da cosa deriva il nome della mozzarella? Piatto freddo tanto amato dagli italiani deriva dal “mozzare” che significa tagliare ed è rappresentato nel momento della lavorazione della stessa indicando un sistema di preparazione della stessa. La prima volta la parola fu pronunciata nel 1570 dallo scrittore Bartolomeo Scappi che in un libro lo cita in merito a un formaggio locale che sarebbe poi diventato famoso in tutto il mondo.

Curiosità sulla cucina italiana: i falsi miti

Diventa interessante anche analizzare quelli che sono i falsi miti sulla cucina italiana. La famosa “Pepperoni pizza” che viene fatta passare per italiana in tutto il mondo in realtà in Italia non esiste. Le fettuccine Alfredo, condite con burro e parmigiano, vengono considerate all’estero un piatto tipico del nostro paese.

Così come negli Stati Uniti d’America evidenziano che il ketchup si può utilizzare sulla pasta facendola passare per una cosa normale, quando in realtà non c’è niente di più strano e non coerente con la cucina italiana.

I falsi miti sulla cucina (NuovoTeatroAriberto.it)

In molti paesi si utilizzano la pasta e il riso come contorno e tanti ci vogliono far credere che questo accada anche in Italia, in realtà, come sappiamo, non è assolutamente così. Da noi vengono invece indicati come primi piatti che sicuramente hanno una loro tradizione e dei contorni ben precisi.

Ma in fondo vi siete mai chiesti cosa provano un cinese e un giapponese quando si trovano nel nostro paese a mangiare in ristoranti cinesi e giapponesi? Sicuramente l’imbarazzo sarà lo stesso che proviamo noi quando dobbiamo rifiutare una carbonara con la panna o una pizza con l’ananas. Paesi e tradizioni influenzano inevitabilmente il tutto e dunque non possiamo lamentarci, ma magari portare la nostra esperienza quando viaggiamo all’estero.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

2 mesi ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

2 mesi ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 mesi ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

2 mesi ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

2 mesi ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

2 mesi ago