CINEMA E TV

Diabolik – Ginko all’attacco, la Rai regala una prima tv col brivido al pubblico

Stasera su Rai 2 va in onda in prima tv, a partire dalle 21.20, il film Diabolik Ginko all’attacco! per una serata col brivido al punto giusto.

Si tratta di un film che ha raggiunto ottimi risultati di pubblico e critica. Si tratta del secondo capitolo della saga dedicata all’eroe dei fumetti.

I Manetti Bros. si misero all’opera nel 2021 realizzando Diabolik che ebbe subito un ottimo successo, portando dunque a prendere la decisione di realizzare una trilogia. Il secondo capitolo è quello che vedremo oggi, mentre il terzo è uscito nel 2023 con il titolo Diabolik Chi sei?.

Tratto dal fumetto di Angela e Luciana Giussani il film è tratto da un soggetto di Mario Gomboli e i Manetti Bros. Quest’ultimi hanno collaborato con Michelangelo La Neve alla sceneggiatura. La produzione è affidata a Mompracem e Rai Cinema e distribuzione di 01 Distribution. La fotografia invece è curata da Angelo Sorrentino con montaggio di Federico Maria Maneschi.

Nel cast troviamo Giacomo Gianniotti nei panni di Diabolik, Miriam Leone che invece è Eva Kant e Valerio Mastandrea che è l’ispettore Ginko. Troviamo anche Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana, Urbano Barberini e molti altri ancora.

Diabolik – Ginko all’attacco, la trama del film Rai

La trama di Diabolik – Ginko all’attacco è presto detta, stavolta Diabolik riesce a ottenere delle informazioni per arrivare alla collezione Armen, ma si trova a cadere in un trappola che gli ha preparato a puntino l’ispettore Ginko che si rivelerà sempre più combattivo.

Diabolik – Ginko all’attacco la trama (ANSA) NuovoTeatroAriberto.it

Il film venne annunciato dalla 01 Distribution nel 2021 quando si parlò anche del sequel successivo, il titolo però uscì solo il 4 luglio successivo. Nell’aprile del 2022 fu reso noto che però Luca Marinelli non avrebbe più interpretato il ruolo di Diabolik, sostituito poi da Giacomo Gianniotti. Le riprese furono effettuate in contemporanea con quelle del terzo capitolo e iniziarono nell’ottobre del 2021 per terminare nel marzo del 2022.

Tra le location del film troviamo oltre a Roma, Bologna, Milano e Trieste con quest’ultima che è stata trasformata nell’immaginaria cittadina di Ghenf. Pivio e Aldo De Scalzi hanno realizzato la colonna sonora ispirandosi a musiche realizzate dai Goblin per i film di Dario Argento. Per il film Diodato ha scritto la canzone Se mi vuoi che invece corrisponde al tema centrale. Nelle sale cinematografiche il film è arrivato il 17 novembre del 2022 conquistando subito il successo da parte del pubblico.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

2 mesi ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

2 mesi ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

2 mesi ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

2 mesi ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

2 mesi ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

2 mesi ago