Torna su Rete 4 in prima serata il prete più famoso del cinema con il film Il compagno Don Camillo in onda a partire dalle 21.20. Andiamo a leggere qualcosa in più della saga.
Sebbene oggi i più giovani stentino a riconoscerlo si tratta di un personaggio reso mitico da una saga che nel corso degli anni continua a essere riproposta sul piccolo schermo.
Il personaggio è stato ideato dallo scrittore Giovannino Guareschi come protagonista dei racconti del piccolo paesino di Brescello in riva al Po. Il suo antagonista da sempre è Peppone, Giuseppe Bottazzi, personaggio caricaturale che si ispirava al sindacalista Giovanni Faraboli.
Dopo l’uscita del romanzo del 1948 edito da Rizzoli si decise di provare il personaggio al cinema e fu un successo, prodotto da Cineriz e girato da Julien Duviver nel 1952 uscì Don Camillo. Lì si formò la solita coppia composta da Fernandel (Don Camillo) e Gino Cervi (Peppone) in una serie che andò avanti per ben cinque episodi.
I primi due furono diretti da Julien Duvivier, appunto, il terzo e il quarto da Carmine Gallone e il quinto, che va in onda stasera, da Luigi Comencini nel 1965. Insomma un trittico di grandi artisti che si prestò a raccontare una storia semplice ma efficace.
Ma a proposito de Il compagno Don Camillo cosa c’è da sapere? Il film doveva essere il quinto di sei, ma l’ultimo, Don Camillo e i giovani d’oggi, non venne terminata per la malattia fatale che colpì Fernandel. Sarà girato in un secondo tempo, nel 1972, con Gastone Moschin nella parte del sacerdote e Lionel Stander in quella di Peppone.
Tornando al nostro possiamo dire che è l’unico girato da Luigi Comencini con la sceneggiatura che invece fu realizzata da Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi. La fotografia fu affidata ad Armando Nannuzzi, mentre il montaggio a Nino Baragli con scenografie di Luigi Scaccianoce.
Nel cast, oltre a Fernandel e Gino Cervi, troviamo tra gli altri Saro Urzi, Marco Tulli, Silla Bettini, Gianni Garko, Graziella Granata, Leda Gloria, Marina Morgan, Ettore Geri e Paul Muller. Il film è sempre ambientato a Brescello che si ritroverà travolto dalla polemica sul gemellaggio con una cittadina russa. I Sovietici hanno deciso di regalare e inviare un trattore agli emiliani che però farà fatica a partire. Una serie di eventi che finirà, come sempre, a mettere Peppone e Don Camillo bonariamente l’uno contro l’altro.
L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…
Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…
Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…
L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…
Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…