La grandissima attrice Judi Dench ha deciso di dire addio al cinema e il motivo è davvero commovente, cosa le sta accadendo?
L’artista è assente dal grande schermo dal 2022 e ha accusato una maculopatia che l’ha portata a lasciare l’attività professionale.
Ma chi è la Dench? Per i pochi che non la conoscono si tratta di un’attrice classe 1934 di York, protagonista di film straordinari che l’hanno portata a collaborare con straordinari artisti. Nel 1999 per lei è arrivato il punto più alto della carriera con la vittoria dell’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Shakespeare in Love dove interpretava il piccolo ruolo della Regina Elisabetta I.
Il suo debutto al cinema arriva addirittura nel 1964 nel film Il terzo segreto di Charles Crichton, anche se interpreta ancora un piccolo ruolo. In carriera ha recitato con grandi registi come James Ivory, Kenneth Branagh, Martin Campbell, Franco Zeffirelli, Lasse Hallstrom, Oliver Parker e molti altri ancora.
Passiamo ora ad analizzare più da vicino la storia di questa artista e cosa è successo in questo ultimo periodo molto difficile per lui.
Judi Dench, addio al cinema: perché?
Judi Dench aveva già specificato un po’ di tempo fa in un’intervista: “Non voglio ritirarmi, non sto facendo molto perché non riesco a vedere. Ho però una memoria fotografica, quindi se una persona mi dice la battuta riesco a farcela”.
Le cose però sono cambiate e, come riportato da The Guardian, la donna sembra essere peggiorata. In occasione della mostra dei fiori di Chelsea un giornalista le ha chiesto se avesse idea di cosa fare per il futuro e la Dench ha risposto: “No, no, non riesco nemmeno più a vedere”.
Il cameo in Spirited Magia di Natale del 2022 di Sean Anders rimarrà con ogni probabilità il suo ultimo ruolo per un’uscita di scena in punta di piedi dopo una carriera grandiosa e piena di colpi di scena oltre che di ruoli straordinari. Non possiamo che essere dispiaciuti per la grandezza di questa splendida attrice che nel corso del tempo ci aveva fatto innamorare attraverso ruoli convincenti ed emozionanti.
La maculopatia è una qualsiasi patologia che va a colpire la parte centrale della retina che si chiama in termini scientifici macula. In condizioni normali questa consente una visione nitida e dettagliata, con alcune degenerazioni porta dalla sfocatura alla realtà distorta fino appunto alla cecità. A oggi non esiste una cura se non una che può rallentarne il suo percorso.