Si può essere Alfiere della Repubblica a soli 8 anni? La risposta è sì, sicuramente lo vediamo dall’incredibile storia di Sebastiano Guazzeroni un bambino che ha salvato il padre.
Il piccolo è riuscito a soccorrere il padre, affrontando con prontezza un malore del genitore in pieno bosco e a un’età dove è sicuramente molto difficile essere così razionali. Il suo gesto non è sfuggito al Presidente della Repubblica.
Sebastiano è un classe 2015 di Paciano, un piccolo comune che si trova in provincia di Perugia in Umbria. È uno dei 29 Alfieri della Repubblica, nominati dal Presidente Sergio Mattarella per la loro storia di altruismo e coraggio. Quando aveva appena otto anni si era ritrovato da solo, col padre, in mezzo al bosco, quando il genitore ha avuto un malore inatteso.
Il bambino è riuscito a percorrere diversi chilometri per cercare aiuto e ha così salvato la vita al papà. Lo scorso anno aveva ricevuto un encomio direttamente dal Sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, che aveva preso la parola a nome di tutto il consiglio comunale. Il bambino aveva dimostrato, coi suoi gesti, una maturità davvero ben al di là della sua età e del suo essere bambino.
Il bambino che diventa Alfiere della Repubblica
Il motivo per cui Sebastiano Guazzeroni è diventato Alfiere della Repubblica è davvero straordinario e legato a un percorso di vita molto intenso e pieno di emozioni solo nel racconto.
Si è parlato di “coraggio dimostrato, nonostante la giovanissima età, di fronte al malore accusato dal padre”. Grazie alla sua prontezza ha affrontato l’emergenza evitando che una semplice passeggiata in mezzo ai prati potesse trasformarsi in una tragedia impossibile da dimenticare.
Invece ha camminato nei boschi, tornando indietro sul percorso fatto, e dopo 2 km ha incontrato delle persone che lo hanno aiutato a soccorrere il padre improvvisamente svenuto. Sono arrivati i soccorsi in tempi utili, per evitare delle possibili e gravi conseguenze.
Insomma il racconto ha portato a far scoprire una storia incredibile, legata a un bimbo che ha davvero dimostrato di avere sangue freddo. Una storia che accende l’attenzione anche di fronte a malori improvvisi che possono portare a gravi conseguenze se non gestite in maniera corretta. E se ce l’ha fatta con questa intelligenza un bimbo di 8 anni un adulto dovrebbe riuscire a fare altrettanto. Sono diversi gli Alfieri nominati da Mattarella e tra questi c’è proprio lui, Sebastiano.