NEWS

L’incredibile storia dell’Alfiere Sebastiano Guazzeroni: a 8 anni ha salvato la vita del padre

Si può essere Alfiere della Repubblica a soli 8 anni? La risposta è sì, sicuramente lo vediamo dall’incredibile storia di Sebastiano Guazzeroni un bambino che ha salvato il padre.

Il piccolo è riuscito a soccorrere il padre, affrontando con prontezza un malore del genitore in pieno bosco e a un’età dove è sicuramente molto difficile essere così razionali. Il suo gesto non è sfuggito al Presidente della Repubblica.

L’incredibile storia dell’Alfiere Sebastiano Guazzeroni (nuovoteatroariberto.it)

Sebastiano è un classe 2015 di Paciano, un piccolo comune che si trova in provincia di Perugia in Umbria. È uno dei 29 Alfieri della Repubblica, nominati dal Presidente Sergio Mattarella per la loro storia di altruismo e coraggio. Quando aveva appena otto anni si era ritrovato da solo, col padre, in mezzo al bosco, quando il genitore ha avuto un malore inatteso.

Il bambino è riuscito a percorrere diversi chilometri per cercare aiuto e ha così salvato la vita al papà. Lo scorso anno aveva ricevuto un encomio direttamente dal Sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, che aveva preso la parola a nome di tutto il consiglio comunale. Il bambino aveva dimostrato, coi suoi gesti, una maturità davvero ben al di là della sua età e del suo essere bambino.

Il bambino che diventa Alfiere della Repubblica

Il motivo per cui Sebastiano Guazzeroni è diventato Alfiere della Repubblica è davvero straordinario e legato a un percorso di vita molto intenso e pieno di emozioni solo nel racconto.

Si è parlato di “coraggio dimostrato, nonostante la giovanissima età, di fronte al malore accusato dal padre”. Grazie alla sua prontezza ha affrontato l’emergenza evitando che una semplice passeggiata in mezzo ai prati potesse trasformarsi in una tragedia impossibile da dimenticare.

La scelta di Sergio Mattarella (nuovoteatroariberto.it)

Invece ha camminato nei boschi, tornando indietro sul percorso fatto, e dopo 2 km ha incontrato delle persone che lo hanno aiutato a soccorrere il padre improvvisamente svenuto. Sono arrivati i soccorsi in tempi utili, per evitare delle possibili e gravi conseguenze.

Insomma il racconto ha portato a far scoprire una storia incredibile, legata a un bimbo che ha davvero dimostrato di avere sangue freddo. Una storia che accende l’attenzione anche di fronte a malori improvvisi che possono portare a gravi conseguenze se non gestite in maniera corretta. E se ce l’ha fatta con questa intelligenza un bimbo di 8 anni un adulto dovrebbe riuscire a fare altrettanto. Sono diversi gli Alfieri nominati da Mattarella e tra questi c’è proprio lui, Sebastiano.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Indovinello dei 4 cappelli: come risolvere l’enigma dei condannati!

L'indovinello dei quattro cappelli presenta una sfida logica in cui quattro condannati devono dedurre il…

1 mese ago

Robot incredibili: top 10 degli umanoidi e cani robotici più avanzati al mondo.

Scopri i 10 robot più strani e affascinanti del 2024, tra cui AMECA, il robot…

1 mese ago

Nuovo Codice della strada: arriva la stretta, ecco chi rischia

Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento, introduce regole più severe per la guida…

1 mese ago

Perché evitare gli asciugamani elettrici nei bagni pubblici: scopri i rischi!

L'uso di asciugamani elettrici d'aria nei bagni pubblici solleva preoccupazioni igieniche, poiché potrebbero diffondere batteri…

1 mese ago

Migliaia di dipendenti sostituiti dai “robot” nelle banche: ecco cosa ci aspetta!

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama lavorativo, con un aumento della produttività ma anche una…

1 mese ago

Cavoli ornamentali: guida completa alla cura della pianta invernale che colora il tuo giardino

Il cavolo ornamentale, con le sue vivaci sfumature di verde e viola, è una pianta…

1 mese ago