Oscar 2025 novità Oscar 2025 novità

Oscar 2025, cambiano le regole: un vero stravolgimento

C’è ancora molto tempo per gli Oscar 2025, ma nonostante questo arrivano già le prime indiscrezioni che parlano di uno stravolgimento. Cosa cambierà?

La Notte di questi premi si terrà il 2 marzo del 2025 e sarà la 97esima della storia. Ovviamente al momento non ci sono informazioni a nomination e/o cose simili.

Oscar 2025 novità
Oscar 2025, cosa c’è da sapere (NuovoTeatroAriberto.it)

Facciamo però un attimo un passo indietro, andando ad analizzare più da vicino cosa è accaduto nell’ultima edizione. Il film più premiato è stato Oppenheimer di Christopher Nolan che ha vinto 7 statuette su un totale di 13 nomination ricevute. Si è portato a casa: Miglior film, Migliore regia a Christopher Nolan, Miglior attore a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr, Miglior fotografia a Hoyte van Hoytema, Miglior montaggio a Jennifer Lame e Miglior colonna sonora originale a Ludwig Goransson.

Altro film che ha ottenuto un risultato interessante è Povere Creature! di Yorgos Lanthimos che ha vinto quattro statuette tra cui spunta quello come Miglior attrice a Emma Ston. Soddisfazioni anche per The Holdovers Lezioni di vita, American Fiction, Anatomia di una caduta, La zona d’Interesse, Barbie, Il ragazzo e l’airone e altri ancora.

Ma ora andiamo a leggere ciò che sappiamo sulla prossima edizione di questo prestigioso premio.

Premi Oscar 2025, le novità

Per i Premi Oscar 2025 è uscito il calendario. Il 15 agosto scade la prima deadline per consegnare i nominativi per alcune categorie. Invece a fine dicembre arriverà il momento delle votazioni preliminari per le shortlist. Come detto la serata sarà il momento della Notte degli Oscar.

Cambiamenti Oscar 2025
Cosa cambia agli Oscar 2025 (NuovoTeatroAriberto.it)

E le novità? La prima arriva sulla categoria miglior colonna sonora, ora infatti si possonos cegliere fino a tre persone che hanno contribuito alla musica del film e ognuno di questi riceverà una statuetta personalizza. La shortlist è stata portata da 15 a 20 brani.

La seconda modifica è ancora più dirompente e ci parla dell’entrata in vigore di requisiti di distribuzione cinematografica affinché un film venga preso in considerazione come miglior film. In pratica la pellicola dovrà essere una uscita al cinema per almeno in una settimana in uno dei sei mercati nordamericani principali.

E infine possiamo parlare anche dell’introduzione di una nuova specifica nelle categorie delle sceneggiature, sarà necessario sottoporre all’Academy quello script che viene considerato definitivo e anche utilizzato durante le riprese. Questo sarà l’unico accettato da questo momento in poi rispetto a quanto visto in passato. Insomma delle rivoluzioni che non ci aspettavamo e che potrebbero spostare molto in questo mercato.