La Reggia di Versailles è un’antica e immensa residenza dei Borboni che si trova a 15 km a ovest da Parigi e che è diventata, negli anni, preziosa meta turistica. Oggi vi parliamo di cose che non sapete.
All’interno di questa villa ci sono tantissime cose che non conosciamo e che possono sorprenderci. Andiamo a vedere alcune sorprese interessanti.
All’interno della villa c’è un palazzo, precisamente nel parco, che si chiama Grand Trianon e che fu costruito da Luigi XIV per cercare di sfuggire quando sentiva troppo opprimente la vita di corte. In marmo rosa, semplice ma elegante, è un esempio di stile classico francese contaminato con quello italiano.
Tra le sorprese che troviamo all’interno c’è sicuramente il piccolo appartamento della regina che è nascosto dietro la camera ufficiale della stessa dove la donna poteva ritirarsi dalla vita pubblica per vivere momenti di intimità e tranquillità lontani dalla vita reale. Fu restaurata nel corso del tempo e oggi è nelle condizioni in cui la lasciò il 6 ottobre del 1789, Maria Antonietta.
Reggia di Versailles, tante curiosità
Sapete che all’interno della Reggia di Versailles c’è anche una Galleria degli Specchi. Questa è stata progettata da Jules Hardouin-Mansart e alle sue origini contava addirittura 357 specchi. Questi erano dei veri e propri oggetti di lusso, all’epoca. Si tratta di un luogo magico dove sono stati ospitati eventi molto importanti, come, per esempio, il trattato di Versailles.
Nel 1770 fu inaugurato il Teatro dell’Opera in occasione del matrimonio tra Maria Antonietta e Luigi XVI. Si tratta di uno dei primi teatri di stampo italiano che si trovano in Francia e ancora oggi è utilizzato come teatro d’opera, ospitando anche dei concerti. Può raggiungere fino a 712 ospiti con la capienza che aumenta a 1200 in caso di “sala da ballo”.
Ci sono dei tunnel che si possono considerare segreti e questi erano fondamentali per il funzionamento della corte. La famiglia reale disponeva di questi passaggi segreti per muoversi e scappare durante i momenti di guerra, di preoccupazione e di grande paura per la guerra o altre situazioni scomode. C’era molto riserbo in merito a questa situazione e solo chi era appartenente alla famiglia sapeva come funzionavano.
Sapete poi che il museo storico di Versailles è il più grande di tutto il mondo? Dal 1837, grazie a Luigi Filippo, il tutto è diventato un museo che è interamente dedicato alle glorie della Francia con le sale trasformate in momenti di collezione d’arte.