La giornata di oggi ha rappresentato una tregua, solo momentanea, per il maltempo, ma da domani tornerà ancora a piovere in diverse parti dell’Italia.
Anche giugno inizia come era terminato maggio e cioè con temperature atipiche e un medio che davvero non ci potevamo aspettare.
Il weekend è dominato dall’instabilità dal punto di vista metereologico anche se la situazione sembra migliorare rispetto a questa ultima settimana davvero molto particolare un po’ in tutto lo stivale. La pressione non aumenterà ancora in maniera eccessiva, ma le infiltrazioni di aria fresca si muoveranno ancora nella zona della catena montuosa delle Alpi.
Sebbene sabato è stata una giornata con bel tempo un po’ ovunque, già da domani torneranno a farsi sentire i temporali in diverse zone. Le piogge principali di domenica 2 giugno, festa della Repubblica, colpiranno soprattutto le Alpi e la Liguria. Nel pomeriggio temporali molto diffusi in Piemonte e anche sulla parte dorsale dell’Emilia Romagna con fenomeni sporadici verso Lombardia e anche Triveneto.
Al centro ci saranno nubi sparse anche se non dovrebbe piovere in maniera costante, con qualche fenomeno isolato nel pomeriggio tra Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Pioggia in transito al sud su Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature sono date in lieve diminuzione un po’ ovunque con il vento che la farà da protagonista.
Meteo, come sarà la prossima settimana?
La prossima settimana si aprirà in maniera negativa per il meteo in Italia. Temporali previsti nelle Marche e in Puglia, con precipitazioni in Liguria, Toscana e Lombardia. Già nel pomeriggio le cose andranno meglio col sole che tornerà soprattutto sulla costa tirrenica regalando equilibrio.
Le temperature varieranno dalle minime di Perugia dove si toccheranno in mattinata 15° e le massime che invece vedremo nel pomeriggio a Bari dove si sfioreranno i 30°. Insomma un tempo un po’ ballerino che porterà ancora confusione e prolungherà l’attesa spasmodica verso questa estate del 2024.
Già da martedì ci sarà un nuovo ritorno all’equilibrio, almeno nella mattinata, perché già nel pomeriggio tutta la catena montuosa sarà colpita da temporali, alcuni anche piuttosto forti e invadenti.
C’è dunque da aspettare per l’arrivo di un meteo sempre più particolare e incerto, sotto diversi punti di vista. Insomma sarà un maggio molto particolare e che dovrebbe portare a qualche dubbio non di poco conto per lo sviluppo delle prossime settimane. Tranquilli però perché l’estate arriverà è solo questione di tempo.