Cate Blanchett si è mostrata al Festival di Cannes 2024 con un vestito pro Palestina che ha lanciato una vera e propria polemica.
L’attrice ha dimostrato di volersi schierare senza nessuna paura e mandando un messaggio decisamente inequivocabile.
L’artista, protagonista fuori concorso col film Rumours, ha indossato i colori della bandiera palestinese sul red carpet di uno dei festival più amati del mondo del cinema. L’obiettivo era quello di mandare un vero e proprio messaggio nei confronti di chi sta soffrendo per una guerra ingiusta e che sta facendo scorrere fin troppo sangue.
Il vestito è stato progettato dalla maison Jean Paul Gaultier con direzione creativa di uno degli stilisti più amati del mondo, cioè Haider Ackermann. L’obiettivo era quello di regalare un veicolo per trasmettere un messaggio molto potente ma anche sottile in un contesto dove non si parla di politica e dove la moda viene messa in risalto dai media. Come vedrete, molto facilmente in giro del web, grandissima attenzione è stata data ai vestiti indossati dai personaggi più importanti proprio sul red carpet. Ma andiamo a leggere le parole dell’attrice.
Parla Cate Blanchett
Cate Blanchett ha parlato dell’episodio sul red carpet del Festival di Cannes 2024 dove indossava degli abiti color della bandiera della Palestina.
Così ha specificato: “Non vengo dall’Israele né dalla Palestina. Non mi occupo di politica e nemmeno di analisi di stampo politico. Io però sono uno dei testimoni. Il conflitto ha causato e continua a causare migliaia di vittime totalmente innocenti e non posso chiudere gli occhi”.
Ricordiamo il precedente anche della giovane Melissa Barrera che dopo alcune manifestazioni pro-Palestina è stata di fatto messa alla porta nel progetto per il nuovo film di Scream dopo che era stata protagonista assoluta della nuova ondata.
Non sappiamo se ci saranno delle ripercussioni per Cate che ha dimostrato di avere grandissimo coraggio e voglia di lanciare un messaggio personale in un contesto molto delicato come quello di un festival internazionale di cinema osservato in tutto il mondo.
Al momento l’attrice non ha più detto altro, ma siamo sicuri che saranno molti altri quelli che interverranno per provare a chiederle spiegazioni di questo gesto e ulteriori delucidazioni. Anche se c’è da dire che la donna è stata abbastanza chiare e ha già spiegato tutto con particolari e la voglia di essere sempre e comunque pronta a testimoniare quella che è una tragedia vissuta dal nostro mondo.