Queste cinque cose necessitano di pulizia regolare all’interno della tua abitazione, ed è importante non trascurarle.
La casa è il luogo in cui viviamo, in cui ci muoviamo maggiormente, e dove compiamo tutta una serie di azioni quotidiane.
Chiaramente, sia per una questione estetica ma soprattutto a livello di salute, la priorità è quella di avere un’abitazione pulita, dove non imperversino sporco e batteri. Avere una casa sporca, infatti, significa spianare la strada a infezioni, virus, muffe e altri problemi poco gradevoli. Ma è anche una questione energetica, perché vivere in un ambiente pulito incoraggia a essere più sereni, più produttivi, meno stressati, influisce sull’umore, sui pensieri positivi.
Al contrario, avere una casa non pulita determina anche a livello interiore, una certa negatività. È normale che nella vita gli impegni sia tanto, e che non sempre si riesca a trovare il tempo per pulire ogni angolo della casa in un giorno, ma pulire un po’ ogni giorno, può invece essere di aiuto. Quello che non tutti sanno, inoltre, è che ci sono, in particolare 5 cose che in casa devono essere pulite con regolarità.
Casa, queste 5 cose non puoi proprio trascurarle: devono essere pulite regolarmente
Siamo in primavera, la stagione del risveglio, quella in cui si ha tanta voglia di novità, di uscire, ed è anche la stagione delle cosiddette “pulizie di primavera”.
La bella stagione ci porta a voler ornare l’abitazione, renderla più bella e accogliente, e magari fare un decluttering di ciò che non serve più, per fare spazio al nuovo, a un ricambio anche energetico. Pulire casa a dovere è anche un piacere, dunque, ma ci sono 5 cose, in modo particolare, che devono essere pulite con una certa frequenza (indipendentemente, ovviamente, dalla stagione).
Questo perché si possono accumulare germi, batteri, sporcizia, polvere, molto più facilmente rispetto ad altre cose. Ergo, è bene pulire il bidone della spazzatura almeno una volta al mese, per evitare che si spargano macchie e diffondano odori sgradevoli. E ancora, tappeti e mobili possono essere puliti con rimedi naturali, tra cui bicarbonato di sodio e poche gocce di oli essenziali.
Da pulire spesso anche il frigorifero, togliere il cibo scaduto che può dar luogo a odori spiacevoli. Pulire bene e con frequenza i piani della cucina, togliendo briciole, polvere e sporcizia. E poi cambiare con frequenza le lenzuola, ogni 15 giorni sarebbe l’ideale.