enemy in tv enemy in tv

Se vuoi guardare un bel film stasera sintonizzati su RaiMovie

Se avete voglia di guardare un bel film stasera potete sintonizzarvi dalle 21.20 su Rai Movie dove andrà in scena una pellicola di assoluto livello.

La tv di Stato presta al cinema un canale che spesso proietta film di qualità e di ottimo livello. Andiamo a scoprire quello che vedremo stasera.

Sarà trasmesso Enemy di Denis Villeneuve film del 2013 con protagonista Jake Gyllenhaal e ispirato liberamente al romanzo L’uomo duplicato del 2002 di José Saramago. La sceneggiatura è stata scritta da Javier Gullon mentre la fotografia è curata da Nicolas Bolduc con al montaggio Matthew Hannam.

Si tratta di un film alla fine con pochi attori, perché punta molto sulla scena. Troviamo Jake Gyllenhaal, come già detto, nel doppio ruolo di Adam Bell e Anthony Claire, mentre Melanie Laurent è Mary. Troviamo anche Sarah Gadon che interpreta Helen Claire e Isabella Rossellini nei panni della madre di Adam.

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival l’8 settembre del 2013 e viene distribuito nelle sale il 14 marzo del 2014. In Italia è stato presentato invece al Noir in Festival il 13 dicembre 2013 per uscire poi direttamente in dvd e blu ray per la Eagle Pictures il 24 ottobre del 2017, senza passare dunque dalla sala cinematografica.

Enemy, di cosa parla?

Enemy parla della storia di un professore che ha delle buone maniere, una brava persona, che però dopo aver divorziato dalla moglie entra in una crisi che nemmeno lui si aspettava. Questo momento lo porterà casualmente a scoprire il suo sosia tra le comparse di un film, rendendosi conto che dietro c’è qualcosa di davvero molto particolare.

Attesa per il film
Enemy su RaiMovie (Youtube PFA FILMS) nuovoteatroariberto.it

Alla regia c’è un vero e proprio fenomeno, cioè Denis Villeneuve canadese del 1967. Il debutto arriva nel 1998 con Un 32 aout sur terre. Il successo lo registra nel 2010 con La donna che canta, ma il vero boom è nel 2013 con Prisoners prima e poi proprio Enemy. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto a dirigere film che spuntano dal passato partendo da Blade Runner 2049 e per arrivare a due capitoli legati a Dune.

Si tratta di un film complicato, duro, con dei momenti di difficile comprensione, ma che piace molto a un pubblico colto o a quello che si vuole avvicinare a un determinato tipo di cinema fatto di incomprensioni, sottotesti e momenti molto complicati sotto ogni punto di vista. Se avete voglia di aprire la mente fermatevi su Rai Movie stasera, non ve ne pentirete assolutamente.